Il marchio di interior design Hovia analizza i benefici vitali della biofilia e la preferenza dei loro clienti per le carte da parati ispirate alla natura.
Secondo i dati di Google Trends, le ricerche per “biofilia” in Italia sembrano subire un incremento costante da dopo il 2020, anno dell’inizio dei lockdown legati alla pandemia.
Google Trends - ricerche per il termine "biofilia" dal 2018 al 2022.
A questo proposito, la ricerca di comfort attraverso una connessione con la natura è un’idea con cui in molti riescono ad identificarsi, e questa forma di comfort ha un nome: Biofilia.
L'effetto biofilia è quell'istintiva attrazione che l'uomo ha nei confronti della natura. Significa riconnettersi con le nostre vere radici, che non crescono nel cemento. [...] Esistono molti studi che dimostrano i potenti effetti terapeutici che la natura ha su di noi.
Clemens G. Arvay, “Effetto biofilia. Il potere di guarigione degli alberi e delle piante”
Cos’è il design biofilico?
Ma il design biofilico non si ferma alle piante, così come i suoi benefici sono ben più numerosi.
1. La natura nello spazio
Arricchire gli spazi con forme reali di natura per connettersi ai sistemi naturali.
2. Dettagli naturali
Includere riferimenti alla natura, prendendo ispirazione dalle sue forme, colori, motivi e texture, e anche il modo in cui la tecnologia può copiarli.
3. Natura dello spazio
Imitare gli ambienti naturali negli interni per migliorare le attività umane. Questo potrebbe tradursi nella creazione di luoghi dove ritirarsi per trovare pace e serenità, oppure nella realizzazione di spazi domestici dove riflettere e allargare le proprie vedute.
Benefici del design biofilico
- È importante sfruttare al massimo la giornata lasciando che la luce del sole inondi gli spazi il più possibile. In ufficio, è buona abitudine spegnere le luci artificiali e lasciare entrare la luce del giorno attraverso le finestre: vivere con la luce naturale influenza positivamente il nostro ritmo fisiologico, la produttività, l'umore e il sonno.
- I benefici cognitivi derivanti dallo stare in mezzo alla natura sono ben noti e ben studiati, e per ottenere gli stessi benefici anche quando si sta negli spazi interni, è possibile aggiungere elementi che ricordano l’esterno. I risultati si traducono in una migliore concentrazione, riduzione dello stress, miglioramento dell’umore, e riduzione del rischio di disturbi psichiatrici.
- La ricerca sul design biofilico sul posto di lavoro dimostra che ci rende più creativi, energici e produttivi, oltre a ridurre le probabilità di ammalarci. Nell’ufficio, domestico e non, è importante avere una finestra con vista, lasciare che la luce naturale entri nello spazio, e che l'aria sia inumidita da qualche pianta.
- Per il nostro orologio biologico, è importante che nella camera da letto l'oscurità sia totale durante le ore di sonno, quindi via libera a persiane o tende oscuranti. Per evitare che faccia troppo caldo la notte, è suggerito utilizzare un ventilatore o un piumino di lana. Un'altra buona idea è creare un rituale per coricarsi, come ascoltare i suoni della natura e andare a letto alla stessa ora ogni sera.
Il ruolo della carta da parati
Le carte da parati a tema natura sono alcuni dei nostri best seller, e i modelli con linee fluide o elementi dipinti a mano sono sempre molto popolari.
Catherine Jacob, Head of Design di Hovia
Le forme naturali e la biofilia ispirano molti dei nostri modelli, ed è chiaro che i nostri clienti riescono a creare un legame con questo tipo di design.
In linea con i principi fondamentali del design biofilico, attraverso consigli di stile e foto lifestyle di prodotti, Hovia incoraggia spesso la sua community ad abbinare una carta da parati ispirata alla natura con piante, materie prime, mobili dalle forme morbide, una buona illuminazione e altri dettagli naturali.
Con alcune semplici modifiche e aggiunte all’arredamento, chiunque può creare uno spazio biofilico, una casa o un ufficio che influenzi positivamente chi ci vive o lavora.
- Carta da parati in rotolo: 144,00 € al rotolo, tasse incl.
- Carta da parati su misura su carta adesiva: 79,20 € al metro quadro, tasse incl.