Per il Black Friday, Hovia si impegna a compensare un numero maggiore di emissioni e invita i consumatori a fare scelte sostenibili.
Consapevole dell’impatto ambientale del Black Friday, Hovia risponde con una campagna Green Friday: per gli ordini effettuati dal 25 al 30 novembre sul sito dell’azienda, il brand di interior design si impegna ad azzerare il doppio della CO2 emessa.
Per il 2022, si prevede che le emissioni globali di anidride carbonica rilasciate nell’atmosfera registreranno un record di 36,6 miliardi di tonnellate.
I numeri
- Secondo quanto riportato da Forbes, l’80% delle cose comprate durante il Black Friday viene gettato dopo essere stato utilizzato 1 volta, o addirittura meno.
- Nel 2020, il sito britannico Money.co.uk ha stimato che il trasporto per le consegne del Black Friday causa l’immissione nell’atmosfera di 429 mila tonnellate di gas serra, l’equivalente di 435 voli andata e ritorno da Londra a New York.
- Secondo i dati di Legambiente, c’è un’emergenza smog cronica in 13 città italiane. Livelli degli inquinanti off-limits, traffico congestionato e misure antismog insufficienti sono ormai una situazione di “malessere generale”. Per quanto riguarda il PM10, la soglia è stata ampiamente superata con almeno una delle centraline, in 3 delle 13 città analizzate.
Ma ci sono anche buone notizie:
- In Italia, eBay ha lanciato il suo “Programma Ricondizionato”, affermando che “il ricondizionato è un trend in forte crescita, nel corso del 2021 gli oggetti ricondizionati messi in vendita sono aumentati del +30%”.
Con Hovia, carte da parati sostenibili che non costano all’ambiente
Dal 2020, Hovia è carbon neutral, e quindi azzera la quantità di CO2 che emette investendo in progetti di compensazione del carbonio. Inoltre, per la spedizione dei suoi ordini, utilizza il servizio DHL GoGreen che lavora “sull'ottimizzazione ecologica della logistica e migliora l'efficienza delle emissioni di carbonio della catena di distribuzione”.
I progetti di compensazione di CO2 dell’azienda includono iniziative legate alla protezione delle foreste, al ripristino delle torbiere, all’eliminazione del metano attraverso la gestione dei rifiuti, e attività di riforestazione in Sud America, Africa e Asia.
Utilizzando carta certificata FSC, inchiostri e toner non tossici, e producendo una bassa dose di rifiuti, Hovia crea carte da parati eco-friendly, resistenti e pensate per durare nel tempo. Inoltre, ogni modello è stampato su ordine del cliente e imballato in un packaging 100% plastic-free.
La mission della nostra azienda è creare spazi che abbiano un impatto positivo sulle persone e sul pianeta.
Richard Wilde, Fondatore e Amministratore Delegato di Hovia.
Una carta da parati può trasformare gli spazi in cui viviamo, lavoriamo e passiamo il tempo libero. Ecco perché per noi è importante offrire alle persone opzioni sostenibili che non compromettono l’alta qualità del design.